top of page
Immagine del redattoreViola Monnalisa

BUON COMPLEANNO...

"Le perdite più difficili da elaborare sono i non vissuti: perdere qualcosa che non si è mai avuto è struggente, malinconico, pieno di rimpianti e di spine che feriscono continuamente il cuore, sono i ricordi."


E’ una rabbia povera, certamente inutile, come quel continuo litigare con te nella mia testa e sempre la stessa domanda: “Perché?”

Dicono che mi amavi, che tenevi a me e del vero c’è: nei momenti più duri della mia vita tu eri li, disponibile, servizievole, sempre presente. Nel dolore eri al mio fianco a sostenermi, aiutarmi, consolarmi, ma dove eri quando io sfioravo la felicità?

Dov'eri quando volevo condividere la gioia della mia vita, quando desideravo che tu ne facessi parte?

Eri dietro un angolo, con lo sguardo torvo, mi intimavi di non uscire di casa per andare nel bosco o il lupo cattivo mi avrebbe mangiata.

“La felicità non esiste e quella che tu scambi per felicità è il peccato che ti allontana dal dovere e dalla tua famiglia”.

Ma mi amavi quando dicevi così?

Mi amavi quando mi costringevi a nascondermi e a raccontare bugie?

Mi amavi quando dichiaravi che se mi allontanavo dal tuo dio, abbandonavo anche te?

Perché?

Perché non riusciva a piacerti questa figlia che tanto hai desiderato?

Perché non andavo bene così come ero?

Perché detestavi la mia libertà e le mie risate?

Sai che ho amato mia figlia come mi hai insegnato tu ed ho fatto un gran casino?

Sai quanto ho sofferto per cambiare, per capire e sbagliare per imparare?

Sai che stavo così male ad assisterti nel tuo ultimo tratto di strada che ho pensato che tu l’avessi fatto apposta a scegliere quel momento?

Sai che mi detesto, perché sono qui a piangere per un amore che non potrai più darmi, per una presenza che non potrà più esserci e per quelle braccia che non potranno più accogliermi?

Sai che mi odio, perché tu non hai il diritto di mancarmi?

Io non volevo essere diversa, volevo te accanto a me, solo perché eri felice di esserci.

Nei miei sogni sei giovane, con gli occhi verdazzurro che mi sorridono compiaciuti ed indulgenti, i capelli biondi che coronano il sorriso rivolto a me, la tua adorata bambina bella così come è. Allora, ecco, allora posso permettermi di sentire la tua mancanza.

Buon Compleanno Mamma...

26 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Un Nuovo Discorso

Problemi di Cuore

DUE ANNI DA PECORE

1 Comment


Minavagante23
Minavagante23
Sep 05, 2019

È stato comunque un grande amore e le tue parole mature lo confermano, solo quei sorrisi sereni possono aiutarti a colmare quella dolorosa mancanza. E tu continua a sognarla!♡

Like
bottom of page